Power & Revolution, Geopolitical Simulator 4, è una simulazione del mondo attuale che riproduce in modo approfondito il suo funzionamento nei settori più svariati: economico, politico, militare, sociale, finanziario, ambientale, energetico, dei trasporti...
Tutti i paesi del mondo sono rappresentati con le loro variabili e le loro caratteristiche. Il motore di calcolo e degli scenari comprende più di 100.000 dati, 15.000 testi e 10 ore di dialoghi registrati. Una mappa mondiale in 3D, dettagliata e animata, con tutte le frontiere, le regioni e i luoghi importanti e strategici del mondo aiuta il giocatore (segui il link per i dettagli: QUI).
Il gioco combina fasi di gestione economica, commerciale, di wargame, di costruzione, di spionaggio, di simulazione, e d'influenza e manipolazione politiche.
Il giocatore può optare per la gestione di un solo paese, o di più paesi contemporaneamente, ed elaborare strategie collaborative per cambiare il destino del mondo. Le partite possono essere impostate in vari settori: livello di attività delle organizzazioni terroriste, probabilità di catastrofi naturali, reattività del popolo, scoppio di guerre. Sono integrati una ventina di scenari contestuali con gli avvenimenti del mondo attuali.
Il giocatore può scegliere di impersonare un capo di stato o un leader dell'opposizione politica.
-Varie centinaia di azioni e legislazioni
In qualità di capo di stato o di governo (presidente, re/regina, primo ministro...) di uno o di più paesi selezionati all'inizio tra i 175 disponibili, il giocatore dispone di varie centinaia di azioni e legislazioni distribuite nei diversi menu tematici. Ecco alcuni esempi generali e dettagliati: nomina dei membri del proprio governo, modifica di una tassa (quasi 30 tasse disponibili), stabilire il salario minimo, sovvenzioni in un settore d'attività (più di 130 settori integrati), regolazione dei poteri dei partiti politici, del parlamento, dei sindacati, delle associazioni o delle istituzioni religiose, operazioni di privatizzazione o di nazionalizzazione, modifica dell'età di pensionamento, creazione o soppressione del servizio militare, regolazione dello sfruttamento del gas naturale, condotta alternata nei grandi centri urbani, numero dei giorni di vacanza per gli scolari...
-Gestione del budget di stato
Il giocatore-capo di stato decide l'ammontare e la ripartizione del budget dello stato tra i ministeri pubblici. Esso determina il personale e i salari nelle principali posizioni amministrative (insegnanti, personale medico, poliziotti...) e orienta le spese fissando le priorità tra i molteplici pilastri budgetari, per esempio: servizi geriatrici, lotta contro il cancro, assistenza alle persone handicappate, aiuto per l'occupazione dei giovani, polizia informatica, servizi di sicurezza per il capo di stato, servizi di controspionaggio, alloggi per gli studenti, ricerca agroalimentare, festival di spettacoli dal vivo, lotta alla droga, riciclaggio dei rifiuti, videogiochi.
-Grande costruttore
Il giocatore è l'appaltatore principale del paese. Esso può stabilire sulla mappa vari cantieri edili, come per esempio centrali nucleari, turbine eoliche, basi militari, oleodotti, piattaforme petrolifere off-shore, linee ferroviarie ad alta velocità, aeroporti, porti, autostrade, ecc.
-Comandante dell'esercito e delle forze dell'ordine
A capo del proprio esercito, il capo di stato dirige le operazioni militari e può dare ordini generali o precisi a ciascuna delle proprie unità. Di fronte a una sollevazione in una città, il giocatore può manovrare i propri corpi di polizia sulla mappa della città stessa e assicurare la protezione dei luoghi importanti. Esso ha la capacità di decretare lo stato di emergenza, la legge marziale o il richiamo dei riservisti.
-Super comunicatore
In qualsiasi momento, il giocatore può esprimersi nei media, fare discorsi televisivi per placare gli ardori dei manifestanti, per promuovere l'approvazione di una legge, per fare una dichiarazione ufficiale come una dichiarazione di guerra o l'apertura dei giochi olimpici. Esso può pronunciare un discorso per spingere l'intervento da parte dell'ONU o, più semplicemente, apparire in un luogo pubblico per promuovere la propria immagine.
-Uomo d'affari
Il capo di stato può favorire direttamente lo sviluppo del suo paese, firmando contratti economici e commerciali con altri paesi in qualsiasi settore, come quello agricolo, quello industriale, quello energetico e quello dei servizi. In seguito ad accordi bilaterali, può lanciare progetti di costruzione di linee ad alta velocità oppure oleodotti in diversi paesi. Esso può tentare di unire organizzazioni economiche globali, partecipare alle loro grandi decisioni o perfino crearne di nuove.
-Capo di stato informato
Naturalmente, i servizi segreti giocano un ruolo preponderante nelle gestione di uno stato. Essi dispongono di un arsenale di spionaggio e di operazioni "speciali", che il giocatore può utilizzare, ma a suo rischio e pericolo, perché se esse venissero scoperte potrebbero causare uno scandalo. Possono, per esempio, investigare su un partito politico avverso, smantellare organizzazioni terroriste, sabotare un'infrastruttura straniera, assassinare un oppositore, inviare satelliti o droni per spiare forze armate, ecc.
-E attento
Nel corso di tutta la partita, il giocatore-capo di stato deve sempre tenere d'occhio il proprio livello di popolarità, chiaramente essenziale durante il periodo elettorale, al fine di restare al potere il più a lungo possibile. Anche il mantenimento dei conti dello stato e del deficit budgetario è un fattore importante per la sua longevità.
L'opposizione può essere legale o illegale, disporre di un esercito oppure no.
-Leader di un partito politico
I partiti politici di ciascun paese sono riportati nel gioco con le loro tendenze politiche, la loro rappresentazione parlamentare e i loro risultati elettorali. Il giocatore seleziona il proprio personaggio e tenta di conquistare il potere. Con il budget del partito, egli dispone di numerose modalità d'azione: può lanciare campagne di donazioni per aumentare le entrate, finanziare gruppetti violenti che potrebbero intervenire negli scontri in strada, comprare sondaggi per poter prendere le migliori decisioni, dare tangenti, ingaggiare investigatori per ottenere informazioni su personaggi influenti... In qualità di leader, egli prende le decisioni più importanti per il partito: dare istruzioni di voto riguardanti progetti di legge del governo, inviare militanti a protestare in strada, incitare gruppi, sindacati, associazioni a opporsi al potere tramite azioni di protesta (scioperi, sit-in, blocchi...), criticare l'operato del capo di stato nei media...
-Candidato alle elezioni
Il metodo più classico per arrivare alla vetta dello stato è quello di vincere le elezioni democraticamente. Una campagna elettorale è lunga e richiede molta attenzione: il candidato deve elaborare il miglior programma per guadagnare adesione, andare di meeting in meeting massimizzando i suoi luoghi di passaggio in funzione dei risultati locali, gestire il budget della campagna, tentare di guadagnarsi il favore di personalità influenti, e partecipare a dibattiti televisivi che possono invertire la tendenza all'ultimo momento. Il gioco integra lo scenario specifico dedicato alle "Elezioni presidenziali americane del 2016".
-Un attore nell'ombra
Anche un oppositore può ottenere il potere screditando il capo di stato attuale nella speranza che esso venga destituito e che si tengano nuove elezioni. L'opposizione può anche affiancarsi a persone vicine al potere per tentare un colpo militare o criminale. A capo delle sollevazioni, esso dà direttive e manipola gli insorti, i facinorosi o gli estremisti armati sul campo. Infine, può optare per l'illegalità e unirsi alla lotta armata.
-Leader di una organizzazione illegale
A capo di una (o più) organizzazione considerata terrorista sul proprio suolo, il giocatore tenta di prendere il potere con la forza, per normalizzarsi o per ottenere l'indipendenza delle regioni controllate. Le sue possibilità di azione sono molteplici: operazioni di reclutamento, arruolare mercenari professionisti, acquistare armamenti al mercato nero, accordi con paesi, con partiti fratelli o altre organizzazioni terroriste per ricevere finanziamenti, combattenti o materiale da guerra, richiedere l'intervento dell'ONU tramite nazioni amiche, infiltrarsi nelle sfere del potere con tentativi di putsch o di assassinio politico, mettere al sicuro la rete dai servizi segreti nemici, lanciare manifestazioni pacifiche, scatenare l'insurrezione attraverso la manipolazione politica, creazione di guerre civili, gestione e direzione degli eserciti ribelli...
-Signore della guerra
Il giocatore può disporre di un vero esercito da guerra all'inizio del gioco, oppure sviluppare uno, che può essere schierato sui territori contesi. Esso dirige tutte le manovre militari, sulla mappa generale del paese, ma anche localmente, durante ogni presa di una città. Anche se questi eserciti sono spesso meno potenti, essi sono difficili da localizzare quando restano sul loro territorio d'origine e quando cambiano spesso posizione. Se il giocatore riesce a far crollare il palazzo presidenziale nella capitale o a ottenere l'indipendenza nelle regioni che egli controlla, allora può diventare un nuovo leader mondiale.
-Guerre tra nazioni
Sul piano militare, il gioco integra un wargame estremamente realistico, con i dettagli e il potenziale dei diversi tipi di unità in base al paese, e la localizzazione precisa delle loro basi militari. Il giocatore, in qualità di comandante dell'esercito, può dirigere ciascuna unità indipendentemente, dare ordini generali o pianificare serie di ordini. Grazie alla mini-mappa, esso può avere una visione d'insieme dei suoi vari fronti. C'è anche la possibilità di lasciare la direzione delle operazioni militari al comandante dell'esercito, controllato dall'intelligenza artificiale.
-Guerre civili e terroristi
Le guerre civili attuali sono riprodotte nel gioco con precisione.
La mappa mondiale include tutti i luoghi di conflitto nei loro minimi dettagli: linee di fronte, territori occupati, città assediate, unità militari localizzate, basi militari internazionali, personale e materiale dei gruppi terroristi...
Numerosi scenari permettono di impersonare i diversi protagonisti nei conflitti: "Guerra in Siria e Irak", "Confusione in Ucraina", "Caos libico", "Terrore in Nigeria", "Rompicapo yemenita", "Minacce in Somalia", "Rivoluzioni! ", "Separatismo"...
-Battaglie in città
Durante gli scontri civili o militari nelle città, fasi di wargame si svolgono su mappe dettagliate che includono i principali edifici, piazze e incroci (mappe specifiche per le capitali più importanti). Le diverse unità sono controllabili dal giocatore: manifestanti, facinorosi, estremisti armati, lanciamissili...se il giocatore impersona un oppositore; ma anche polizia anti-sommossa, furgoni della polizia, elicotteri, sniper, veicoli blindati...se il giocatore impersona il potere attuale. Lo svolgimento della battaglia può evolvere in funzione dell'occupazione dei luoghi emblematici (per esempio piazze principali con barricate) o della presa di edifici (parlamento, studio televisivo, banca, quartier generale...) Il popolo reagisce in funzione dello svolgimento degli eventi: prime vittime civili, interventi televisivi, ordine di aprire il fuoco o di bombardare, liberazione di prigionieri...
Ciascun elemento mondiale reagisce infunzione dei propri parametri e interessi.
-Lobby e personalità
Tutte le azioni del giocatore hanno ripercussioni e le lobby, i gruppi sociali, le grandi personalità nazionali e internazionali interverranno, se la loro intelligenza artificiale lo riterrà necessario. Possono, dunque, provocare direttamente la propria approvazione o malcontento, ma sono anche capaci di azioni più radicali e dannose per il tasso di popolarità del giocatore: interviste alla stampa, dimissioni, manifestazioni, scioperi, disordini, strade bloccate, guerra...
-Dialoghi e meeting
Per prevenire le tensioni, il giocatore può incontrare qualunque personalità e tentare di adularla e negoziare (per esempio un accordo con un sindacato, un contratto economico, o un'alleanza strategica con un capo di stato, un tasso d' interesse con un prestatore internazionale). Esso può anche tentare di corrompere altri personaggi o farli cantare.
I dialoghi che si instaureranno, dipendono dal carattere di queste persone, dalla loro empatia nei confronti del giocatore e dalla difesa dei loro interessi.
Tutti questi personaggi sono rappresentati da un volto in 3D e si esprimono a voce. Tutti gli scenari, gli interventi e i dialoghi coprono più di 15.000 testi e 10 ore di dialogo registrato.
-Parlamento
Ciascuna proposta di legge deve essere votata in Parlamento - per i regimi democratici s'intende - o dal popolo se nel paese esiste la procedura del referendum. L'approvazione del progetto si determina dunque in funzione dei voti dei diversi partiti politici rappresentati in Parlamento, e che sono conformi alla realtà.
-Organizzazioni internazionali
Anche le organizzazioni internazionali (più di 50 organizzazioni integrate) sono rappresentate e interagiscono con il capi di stato. Per esempio, l'Unione Europea, il G7 o l'OPEC tengono regolarmente summit per votare sui principali orientamenti; all'ONU è possibile denunciare una nazione per ottenere l'autorizzazione a intervenire militarmente.
I voti dei paesi sono il risultato di un calcolo complesso di allineamento con i diversi protagonisti e della valutazione della proposta in funzione dei regimi politici di questi paesi.
Il giocatore può anche creare una propria organizzazione definendone la tipologia (zona di libero scambio, unione monetaria, organizzazione politico/militare, paesi esportatori), il budget, l'area geografica, lo statuto (sistema di voto, riunioni di capi di stato, tendenze politiche comuni...).
-Power & Revolution
A capo dello stato, il giocatore si trova ad affrontare oppositori le cui reazioni sono soppesate ad ogni livello: decisione di inviare elementi armati nelle rivolte, protesta pacifica in regimi autoritari, alleanza con l'esercito, mobilitazione di unità paramilitari sul campo, occupazione di città, ecc.
A capo di un partito politico o di una organizzazione illegale, il giocatore deve considerare le decisioni del capo di stato: legislazioni proposte in parlamento, intervento militare durante i disordini, tentativi di infiltrazione nella rete, bombardamenti mirati, difesa degli edifici principali e in particolare la residenza del capo di stato, ecc.
In aggiunta ai rapporti dei suoi ministri, il giocatore dispone di diverse fonti di informazioni: un quotidiano che si occupa dei maggiori eventi del pianeta, un albero delle scoperte che mostra i progressi tecnologici e le opportunità per i settori di ricerca, una valutazione dei contratti firmati, inchieste che il giocatore può richiedere al proprio istituto nazionale di statistica e diverse mappe tematiche, incluse mappe che mostrano l’allineamento economico e strategico con tutti gli altri paesi del mondo. Infine, un professore di geopolitica può offrire assistenza continua al giocatore durante lo svolgimento del gioco. Egli può spiegare i più importanti principi di funzionamento del gioco per quanto riguarda politica, economia, strategia e spionaggio, avvertire il giocatore circa i problemi che devono essere risolti nel proprio paese e le azioni da intraprendere, nonché fornirgli consigli e trucchi al livello politico.
Inoltre, il gioco include un Quiz per testare la conoscenza del giocatore con oltre 3000 domande.
Sviluppato a partire dal 2004, Geopolitical Simulator, alias G.P.S.,vuole essere un progetto ambizioso e unico nel suo genere, in costante evoluzione, con un team di sviluppatori e specialisti dedicato. Il suo obiettivo è proporre una simulazione sempre più completa del mondo attuale—in particolare con dati aggiornati regolarmente—e sviluppare nuovi scenari che riflettano gli avvenimenti mondiali e gli sconvolgimenti geopolitici.
G.P.S. è un software della società francese Eversim, specializzata nello sviluppo di una rete di giochi di simulazione in un mondo persistente. Questa società è stata creata nel febbraio 2004, dai vecchi dirigenti della Silmarils, produttore di videogiochi, che ha lanciato più di una trentina di prodotti tra il 1987 e il 2003.
Per ulteriori informazioni, visita il sito internet: http://www.eversim.com
Gli strumenti sviluppati da Eversim, sono utilizzati nel 'serious gaming' da diverse organizzazioni (NATO per esempio), come strumento di addestramento e insegnamento in campo politico e diplomatico, così come per simulare situazioni di crisi.
Sotto trovate un video che mostra una versione speciale di GPS, usata dalla NATO per preparare i futuri diplomatici, in una sessione simulata di crisi geopolitica.